DISCIPLINE

BOOT-CAMP: fitness militare ispirato ai marines americani. Nato in Australia nel 1991, consiste in un allenamento molto intenso adatto a uomini e donne con l'obiettivo di perdere peso, tonificare, aumentare la forza e resistenza in poco tempo. DURATA LEZIONE 45'.

BOXE: nasce come sport da difesa personale e nel tempo diventa pure uno sport da combattimento. Conosciuta come la nobile arte, in quanto richiede ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, e intelligenza, è ottima per la tonificazione muscolare e modellamento del corpo. Si basa, infatti, su un allenamento specifico, ad alto impegno cardio-vascolare, finalizzato allo sviluppo delle capacità funzionali ed alla coordinazione.

FIT-BOXE: disciplina fitness di gruppo che combina a ritmo di musica, in modo assolutamente divertente, l'esercizio fisico di tipo aerobico alle arti marziali più conosciute utilizzando come bersaglio il saccone. Dimagrire, rassodare, prevenire malattie cardiovascolari e rilassarsi sono gli obiettivi di questo corso. E' adatto a uomini e donne di qualsiasi età che vogliono tenersi in forma e scaricare le tensioni quotidiane. DURATA LEZIONE 50'.

GAG: Lezione di tonificazione che si concentra sul lavoro dei muscoli di gambe, addominali e glutei in piedi ed in terra. Consente il miglioramento di resistenza allo sforzo, capacità cardiaca, flessibilità, postura e muscolatura fissatoria del movimento e la perdita calorica nei depositi adiposi pur mantenendo il tono muscolare.

GINNASTICA POSTURALE: La lezione consiste in una serie di esercizi in scarico eseguiti in varie posizioni ed abbinati alla respirazione, per il benessere fisico, in particolare della colonna vertebrale. E’ un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, ma anche a scopo preventivo.

H.E.A.T. PROGRAM (High Energy Aerobic Training) è una disciplina che riesce a riprodurre le tecniche e a restituire i medesimi benefici di una camminata su di un percorso di montagna. L’aspetto innovativo di questo “neo trekking” è dato da un tapis roulant, di nuova concezione, su cui si svolge il programma. È l’unico tapis roulant in grado di riprodurre in modo molto preciso le caratteristiche di un percorso “outdoor” (all’aperto) in un allenamento “indoor” (in palestra); esso non è alimentato elettricamente ma funziona attraverso la spinta meccanica che si imprime ad ogni passo, anche detta energia cinetica; permette variazioni di pendenza graduali e senza dover interrompere l’esercizio. La varietà delle andature e delle pendenze rendono l’allenamento più dinamico e divertente restituendo le stesse sensazioni che si presentano durante un trekking in cui si devono affrontare salite importanti o rapide discese.

HIGHT STEP CIRCUIT: sistema di allenamento avanzato di gruppo con la musica finalizzato, oltre all'aspetto cardiovascolare e alla tonificazione muscolare, al miglioramento della forma estetica complessiva del corpo. In particolare consiste in un allenamento a circuito dove si alternano fasi aerobiche utilizzando come attrezzo lo "step" a fasi di tonificazione avvalendosi dell'ausilio di diversi attrezzi quali gli elastici, il gymstick, manubri, bilancieri, body bar, ecc..DUTATA LEZIONE 55'.

JU-JITZU: Arte marziale giapponese di difesa personale, letteralmente significa “Arte della cedevolezza” o “Arte gentile” che ha, quindi, l’obiettivo di fare il minimo sforzo fisico per neutralizzare l’avversario. Praticabile dai 6 anni in su, con questa disciplina si raggiunge una buona forma fisica, il controllo delle attività mentali (concentrazione, calma, equilibrio) e un'ottima capacità di difesa personale. Infatti i benefici riguardano lo sviluppo armonico (in particolare negli adolescenti), aumento del tono muscolare, miglioramento della coordinazione, mobilità articolare, resistenza, velocità e riflessi.

KANGOO JUMPS: divertente e coinvolgente, il Kangoo Jumps si svolge utilizzando degli stivaletti montati su una sorta di molla, concepiti per un allenamento mirato a rafforzare la parte inferiore del corpo, senza per questo forzare le articolazioni a causa dell’impatto col terreno. Permette la tonificazione di polpacci, glutei, bicipiti femorali, adduttori ed addominali, favorendo la giusta postura e la coordinazione, costringendo il fisico ad un lavoro continuo di equilibrio. Inoltre aumenta la capacità di respirazione, aiuta la circolazione linfatica e migliora il metabolismo basale.

KARATE: Nato come arte marziale per il combattimento e l’autodifesa, con il tempo il karate si è trasformato in filosofia di vita., in impegno costante, in ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a “combattere senza combattere”, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri. Solo quando questo insegnamento verrà compreso appieno, sostengono i suoi estimatori, l’allievo potrà essere veramente libero e realizzato

KICK BOXING: Sport da combattimento che vanta varie specialità, dal contatto leggero (Semi Contact, Light Contact, Kick Light) al contatto pieno (Full Contact, Low Kick, K-1 Style). Combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese. Disciplina accessibile dai 6 anni in su.

KRAV MAGA: Letteralmente "combattimento con contatto / combattimento a corta distanza" è un sistema di combattimento ravvicinato ed autodifesa di origine israeliana; ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati. La caratteristica di questa disciplina è lo studio dello stress nelle situazioni pericolose: imparare a continuare a difendersi anche dopo aver ricevuto dei colpi, abituarsi a più aggressori, fuggire solo quando si è in sicurezza, verificare il proprio stato dopo l’aggressione. Insegna a difendersi e sentirsi più sicuro in ogni situazione reale.

LIFE PUMP: Allenamento completo che prevede l’utilizzo di un bilanciere per la tonificazione e la definizione muscolare. Ha lo scopo di migliorare la resistenza muscolare, che col tempo consente di utilizzare carichi sempre maggiori. Viene inoltre ottimizzato il rapporto tra massa magra e massa grassa. Utile per chi vuole dimagrire, la lezione è costituita da un momento iniziale di riscaldamento, una parte centrale di attività principale ed una fase conclusiva con defaticamento e stretching

MMA: (Mixed Martial Arts) Sport da combattimento a contatto pieno che prevede l’adattamento di tecniche di Boxe, Kick Boxing e Muay Thai e lotta. Si svolge in gabbie ottagonali e deriva dall’antico pancratio greco, una lotta combattuta nelle arene che consentiva agli atleti l’utilizzo di ogni tecnica possibile per sconfiggere l’avversario.

PILATES: Ginnastica di tonificazione e allungamento con particolare riguardo alla muscolatura di sostegno. Gli esercizi sono eseguiti con concentrazione ed una respirazione specifica per il controllo e la consapevolezza dei movimenti. Benefici principali: forza, resistenza, miglioramento della postura, rinnovamento della figura.

- PILATES BASE: (1° anno) apprendimento della tecnica attraverso esercizi modificati;

- PILATES AVANZATO: acquisita la padronanza della tecnica si può aumentare l’intensità ed arrivare al repertorio completo. 

SPINNING: Attività di gruppo che prevede un importante coinvolgimento cardiovascolare abbinato a sollecitazioni muscolari moderate. Coinvolgente, permette all’utente di sentirsi parte di un gruppo che prende forza al suo interno, per raggiungere insieme il traguardo.

STRETCH & TONE: 30 minuti di tonificazione della muscolatura, partendo da quella profonda, utilizzando la tecnica PILATES + 30 minuti di stretching globale

TRX:  o "allenamento in sospensione" è una moderna tecnica di fitness che fa parte dell’allenamento funzionale. Si effettua utilizzando un attrezzo costituito da cinghie e maniglie che fanno sì che l'atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo. L'Allenamento in Sospensione si effettua attraverso una serie di esercizi in cui il proprio corpo è fortemente sbilanciato allo scopo di migliorare la forza, l'equilibrio e la resistenza, soprattutto a carico del core, il sistema muscolare fondamentale per il controllo della postura.

ZUMBA: è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Permette un elevato consumo calorico grazie alla sua intensità variabile e tonificazione su gambe  e glutei. La zumba è una disciplina in continua evoluzione: negli ultimi anni inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, merengue, mambo e arti marziali